Giornata della sicurezza

2 Marzo 2024

La scuola organizza ogni anno una giornata dedicata alla sicurezza. La giornata è dedicata a tutti i gradi scolastici.

Cos'è

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini, gli alunni e gli studenti al valore della sicurezza in ambito scolastico e non.

Inoltre, si vuol far conoscere le modalità di intervento in caso di emergenza e le strutture che si occupano di tali interventi.

Quest’anno è prevista la partecipazione dei vigili del fuoco di Caporetto e di Cividale del Friuli, del Servizio di soccorso alpino e di quello cinofilo della valle dell’Isonzo, della polizia locale di Caporetto e della Croce rossa.

La giornata prenderà inizio con una prova di evacuazione in caso di incendio, seguita da un’esercitazione dei vigili del fuoco sloveni e italiani, nonché della Croce rossa, che simuleranno un intervento di salvataggio di un ferito.

A seguire i bambini della scuola dell’infanzia e gli allievi della scuola primaria e della secondaria potranno vedere da vicino i mezzi e le attrezzature dei vari gruppi, nonché apprezzare le capacità dei soccorritori alpini e dei cani dell’unità cinofila.

Ai ragazzi della scuola secondaria saranno dedicate delle prove di primo soccorso, in particolare di rianimazione sui manichini, e delle lezioni di sicurezza stradale legate in particolare all’uso della bicicletta.

scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Viale Azzida, 9 - San Pietro al Natisone UD

08:30 - Prova di evacuazione

Mar

08:40 - Inizio esercitazione con intervento dei vigili del fuoco e della Croce rossa

09:30 - Pausa

10:00 - Le classi a rotazione visitano le postazioni dedicate ai vigili del fuoco, alla croce rossa, ai soccorritori alpini, all’unità cinofila.

10:00 - Le classi della scuola secondaria iniziano le lezioni di rianimazione e di sicurezza stradale in bicicletta

12:00 - Ritorno in classe per un riassunto delle esperienze fatte