Istituto Comprensivo “Paolo Petricig”

Istituto comprensivo con insegnamento bilingue sloveno-italiano

Codice Meccanografico: UDIC834007

Cosa fa

La Direzione didattica statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano è stata istituita in base all’art. 12 della legge 23 febbraio 2001 n. 38 in seguito al riconoscimento delle scuole dell’infanzia ed elementare bilingui gestite in precedenza dall’Istituto per l’istruzione slovena.

L’esperienza è nata nel 1984, come maturazione e crescita organica di una serie di attività che i circoli culturali del territorio rivolgevano da tempo alle giovani generazioni per consolidare l’uso della parlata slovena autoctona in un ambiente dove la scuola è stata sempre e solo italiana. Partita con una sezione di scuola dell’infanzia di 5 bambini (diventati poi 11 nel corso dell’anno), è stata negli anni successivi ampliata alla scuola elementare/primaria e quindi alla scuola secondaria di primo grado.

Il centro scolastico è sorto come espressione dell’associazionismo locale con il sostegno delle maggiori organizzazioni slovene della regione ed ha alle spalle un lungo e tortuoso iter burocratico-giuridico: appena nel 1991, in seguito a ricorso straordinario al Capo dello Stato, è stata ottenuta la presa d’atto delle autorità scolastiche per la scuola dell’infanzia; l’anno successivo c’è stata la presa d’atto per la scuola elementare, che dal 1997 è diventata scuola parificata.

Dall’anno scolastico 2001-2002 le due scuole sono state pienamente inserite nel sistema scolastico statale con la loro peculiarità ed autonomia e rappresentano quindi una scelta educativa offerta alle famiglie alle stesse condizioni delle altre scuole pubbliche del territorio.

Con l’anno scolastico 2007-08 è stata avviata, con una classe prima, la scuola secondaria di primo grado e la Direzione didattica è stata contestualmente trasformata in istituto comprensivo.

Nell’anno scolastico 2016/17 l’Istituto comprensivo con insegnamento bilingue slovenoitaliano di San Pietro al Natisone è stato intitolato a Paolo Petricig, suo fondatore.

Nell’anno scolastico 2021/22 è stata inaugurata la sezione primavera, dedicata ai bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni.

".__("Strutture dipendenti", "design_scuole_italia")."

Viale Azzida, 9 - San Pietro al Natisone UD