giornata della sicurezza

Giornata della sicurezza

La scuola organizza ogni anno una giornata dedicata alla sicurezza in collaborazione con il Comune di Kobarid. La giornata è dedicata a tutti i gradi scolastici

Obiettivo

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini, gli alunni e gli studenti al valore della sicurezza in ambito scolastico e non.

Inoltre, si vuol far conoscere le modalità di intervento in caso di emergenza e le strutture che si occupano di tali interventi.

L'argomento

La giornata prevede innanzitutto un’esercitazione con evacuazione organizzata assieme ai vigili del fuoco.

A seguire gli alunni possono vedere da vicino gli strumenti operativi dei vigili del fuoco ed anche di altre unità di salvataggio, come quella alpina, cinofila e di primo soccorso.

Infine, gli studenti della scuola secondaria seguono seminari sulla sicurezza stradale, sulla sicurezza in montagna e sul primo soccorso (sono previste anche esercitazioni pratiche con le biciclette o con manichini per il massaggio cardiaco, ecc.).

Le attività sono diversificate a seconda del grado scolastico

Evacuazione
La prova riguarda tutto il plesso e si svolge come esercitazione.

Esercitazione
Viene concordato con i vigili del fuoco e con il primo soccorso un intervento, in modo tale che gli alunni possano vedere con i propri occhi le modalità di intervento delle varie unità adibite al soccorso in casi di pericolo ed emergenza.

Conoscenza delle unità di soccorso
Gli alunni, divisi in gruppi, possono vedere da vicino le strumentazioni usate, vedere in azione i cani dell'unità cinofila, i volontari del soccorso alpino o quelli del primo soccorso.

Seminari sulla sicurezza
Gli studenti della scuola secondaria partecipano a brevi seminari sulla sicurezza stradale, sulla sicurezza in generale e sul primo soccorso. Tali seminari sono corredati da un momento pratico: un gruppo si cimenta con il percorso per la verifica delle abilità ciclistiche, un altro gruppo prova il massaggio cardiaco sul manichino, un terzo prova gli strumenti in uso ai vigili del fuoco, etc.

Risorse