Coro scolastico giovanile

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il coro è costituito dagli studenti della scuola secondaria di primo grado e dagli allievi della classe 5. della scuola primaria.

Obiettivo

Il coro ha una struttura trasversale e si inserisce nei progetti di continuità tra gradi scolastici (primaria e secondaria).

Con tale progetto, però, si vuole dare anche un'opportunità in più agli studenti che si sentono motivati e vogliono esprimersi attraverso il canto e la musica.

L'argomento

Il coro giovanile della scuola si esibisce in varie occasioni, sia in ambito scolastico che in occasioni varie come concerti, feste, manifestazioni culturali.

Il coro partecipa ai gemellaggi del nostro Istituto, accoglie gli ospiti e le delegazioni, arricchisce con la sua presenza eventi vari organizzati dalla scuola o ai quali la scuola contribuisce.

Ad esempio, nel 2021 ha collaborato alla realizzazione della prima serata del Festival della canzone delle Valli del Natisone “Senjam beneške piesmi”, organizzato dal circolo culturale Rečan di Liessa (Grimacco). Alla serata era presente anche il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor.

Nell’autunno 2022 è stato ospite della scuola di Gorenja vas (SLO), nella primavera del 2023 si è esibito a Škofja loka (SLO).

Il coro è diretto dalla prof. Polona Tominec.

Attività

L'attività si svolge in orario curricolare, un'ora alla settimana con rotazione su tre giorni.
I coristi vengono selezionati in base a un'audizione, ma soprattutto in base alla propria motivazione. La dirigente del coro si arroga la possibilità di escludere gli allievi che non partecipano attivamente alle prove e che non dimostrano un comportamento idoneo.
Il repertorio si basa sul canto popolare sloveno, ma anche su repertori d'autore.
Il coro partecipa inoltre a progetti e scambi culturali.

Selezione / Audizione
Si svolge all'inizio di ogni anno scolastico: gli alunni interessati si iscrivono

Ammissione
Le famiglie degli alunni selezionati vengono informate e danno il proprio consenso ovvero si impegnano a collaborare alla realizzazione dei progetti del coro

Prove
I coristi hanno una prova alla settimana (nei periodi antecedenti a un'esibizione è possibile un'intensificazione). Tale prova si tiene a rotazione settimanale su tre giorni, in modo tale che non vengano interessate sempre le stesse ore di lezione.

Esibizioni
Le esibizioni possono svolgersi durante l'orario scolastico o in occasioni diverse per le quali la scuola predispone opportune comunicazioni con adeguato anticipo.

Risorse

coro