otroci
SCUOLA DELL'INFANZIA

Sezione Primavera

Le capacità linguistiche dei bambini vengono sviluppate a partire dalla sezione primavera.

Cos'è

La Scuola dell’infanzia e la sezione Primavera accolgono bambini e bambine e mirano a realizzare, attraverso una consapevole progettualità, un percorso di sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale secondo le esigenze proprie di ciascuno. Contribuisce inoltre a rafforzare attraverso questo processo formativo l’identità personale, l’autonomia e le competenze dei bambini:
– FAVORIRE LA MATURAZIONE DELL’IDENTITÀ personale e sociale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicologico per renderlo sicuro di sé, fiducioso nelle proprie capacità, curioso, capace di esprimere e controllare emozioni e sentimenti e rendersi sensibile a quelle degli altri;
– PROMUOVERE LA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA intesa sia come controllo delle proprie abilità personali (motorie, pratiche) sia come capacità a compiere delle scelte, a rapportarsi con gli altri, l’ambiente, le cose;
– SVILUPPARE LE COMPETENZE intese come capacità di consolidare abilità e conoscenze riconducibili ai campi di esperienza.

Le capacità linguistiche dei bambini vengono sviluppate a partire dalla sezione primavera, nel rispetto delle modalità di ognuno, nel senso di una competenza linguistica doppia (slovena-italiana) ed articolata (lingua-dialetto sloveno). La presenza del dialetto sloveno nelle famiglie e, quindi, la conoscenza almeno passiva dello stesso da una parte dei bambini, rappresenta la base migliore, ma non esclusiva, su cui innestare la lingua slovena standard.

Procedure collegate all'esito

La sezione primavera prevede un unico gruppo composto da un massimo di 10 bambini.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Nell’ambito della scuola dell’infanzia è attiva la sezione primavera, dedicata ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. La sezione, che segue gli stessi orari della scuola dell’infanzia, può accogliere fino a un massimo di 10 bambini. In essa operano due insegnanti che si adoperano per la realizzazione di una didattica basata su momenti di accoglienza, di gioco spontaneo, di attività laboratoriali, di cura e di riposo pomeridiano.

Orario delle classi

La scuola funziona da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.15. I genitori possono scegliere la frequenza per la giornata intera o per il solo turno antimeridiano.

Documenti

PTOF - TVIP 2022-25

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.107/20

Piano educativo della Sezione primavera

Organizzazione, finalità e obiettivi della Sezione primavera

Calendario scolastico 2023/24 - Sezione Primavera

Date di inizio e termine delle lezioni, vacanze e sospensione delle attività didattiche, ricevimenti generali e orario giornaliero
Skip to content