35. Senjam Beneške Piesmi

dal 17 Maggio 2024 al 19 Maggio 2024

35esimo Festival della canzone delle Valli del Natisone

Cos'è

Dal 17 al 19 maggio Liessa sarà ancora una volta la capitale della musica delle Valli del Natisone. Sotto il tendone, allestito vicino alla palestra, ritorna il Senjam beneške piesmi, la rassegna musicale nei dialetti sloveni della provincia di Udine promossa dal Circolo culturale Rečan_Aldo Klodič e giunta alla trentacinquesima edizione.

Si parte venerdì 17 maggio alle 18.00 con la serata “revival”: il gruppo vocale e i solisti della scuola bilingue Paolo Petricig riproporranno alcuni brani dei protagonisti dei vecchi Senjam beneške piesmi, un modo per omaggiare chi ha reso grande e indimenticabile questa manifestazione.

Il 18 e il 19 maggio si entra nel vivo della competizione: sabato sera, alle 20.30, sentiremo per la prima volta sedici nuove canzoni, che avremo poi modo di riascoltare anche domenica, dalle 17.00, quando il pubblico potrà votare e decidere quindi la vincitrice assoluta e la preferita dai giovani (la votazione è riservata agli under 30). Dalle giurie di esperti verranno inoltre assegnati i premi Aldo Klodič, per il miglior testo e per la miglior musica. Durante il conteggio dei voti, in attesa della proclamazione dei vincitori, sul palco saliranno gli ospiti speciali della giornata finale del festival, gli Skedinj.

l Senjam beneške piesmi è organizzato dal Circolo culturale Rečan_Aldo Klodič in collaborazione con il Circolo di cultura Ivan Trinko, la Scuola bilingue Paolo Petricig e l’Istituto per l’istruzione slovena – Zavod za slovensko izobraževanje (nell’ambito del progetto Piha čez doline, finanziato dalla Regione FVG con i fondi dell’art. 22 della legge 26/2007) e con il sostegno dell’Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine e nel mondo, della SKGZ, della ZSKD e dell’Istituto per la cultura slovena. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Grimacco.

Evento pubblico

Liessa frazione Liessa, 33040 - Grimacco UD

18:00 - serata revival con il coro della nostra scuola

20:30 - Prima serata. Presentazione delle 16 canzoni in gara