Il Sindaco Korenfeld alla Festa della Repubblica

Emanuel ha portato la voce dei ragazzi alla celebrazione del 2 giugno

Foto dirigente Scolastica

Davide Clodig

Dirigente Scolastico

0

Anche quest’anno si è tenuta ad Azzida la celebrazione della Festa della Repubblica, che ha visto anche la partecipazione del Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di San Pietro al Natisone Emanuel Korenfeld. Lo studente della classe terza della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto ha preparato un breve ma intenso discorso, ricco di significato, che riportiamo di seguito:

  Buongiorno a tutti, dober dan vsiem, è per me un piacere essere qui come credo lo sia per voi. Oggi è un grande giorno per due motivi: il ricordo ai caduti e ovviamente la celebrazione dell’ottantesima festa della Repubblica.

  Appunto per questo vorrei ricordare il 2 giugno di 80 anni fa, in cui il popolo italiano fu chiamato a decidere tra repubblica e monarchia. In quel giorno i cittadini decisero di fare del potere una cosa pubblica, che in latino si definisce“res publica”  e da qui il termine. Quindi il potere fu condiviso con chi fino a quel momento lo aveva potuto solamente desiderare. Inoltre quello stesso giorno fu anche quello in cui le donne votarono per la prima volta. E anche questo è un esempio di offerta di potere a chi fino a quel momento ne era stato completamente sprovvisto.

  Come accadeva alle donne fino a quel giorno di 80 anni fa, anche al giorno d’oggi molte voci rischiano di essere escluse, tra cui quelle di noi giovani. Nonostante ciò io mi trovo qui a rappresentare, con la mia stessa voce, tutti i ragazzi del comune di San Pietro.Tutto ciò grazie ad un progetto formulato comunque dal comune, dagli adulti, da coloro i quali amministrano il potere. Personalmente ho molta fiducia in questo progetto e spero che il comune possa dargli continuità. Specie attraverso le sedute del consiglio comunale dei ragazzi noi giovani potremmo avere la possibilità di confrontarci spesso e con costanza con gli adulti, cosa per la quale questo progetto è stato creato. Credo che tutto ciò sia molto importante perché dà ai più “deboli” la possibilità di esprimersi, proprio come fa la Repubblica. Per questo la festa di oggi è una ricorrenza così importante, ci ricorda che siamo tutti parte della cosa pubblica e che la voce ci ciascuno di noi conta.

Grazie, hvala vsiem

Emanuel Korenfeld, sindaco dei ragazzi

Skip to content