Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 Agenda Nord

Agenda Nord è un progetto volto a contrastare la dispersione scolastica e a potenziare le competenze nelle scuole.

Avatar utente

Segreteria

Personale amministrativo

0

Agenda Nord è un progetto biennale (2024/2025 – 2025/2026) finanziato dal Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, volto a contrastare la dispersione scolastica e a potenziare le competenze nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado del Centro-Nord. 

In particolare, l’iniziativa si concentra su:
Redistribuzione delle risorse:

l’Agenda Nord mira a garantire che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e che le scuole del Centro-Nord, in particolare quelle che si trovano in contesti a rischio di dispersione scolastica, abbiano accesso a opportunità e risorse aggiuntive. 

Potenziamento delle competenze:

L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze di base degli studenti e di promuovere l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, anche grazie all’impiego di tecnologie digitali. 

Contrastare la dispersione scolastica:

L’Agenda Nord mira a ridurre l’abbandono scolastico, intervenendo a partire dalla scuola primaria con azioni mirate e integrate. 

Garantire pari opportunità:

l’Agenda Nord si propone di creare un ambiente di apprendimento inclusivo e di garantire a tutti gli studenti, a prescindere dalla loro provenienza geografica o socio-economica, le stesse opportunità di apprendimento. 

Agenda Nord è un’iniziativa che mira a migliorare la qualità dell’istruzione e a garantire che tutti i bambini e ragazzi del Centro-Nord possano avere successo scolastico, indipendentemente dal luogo in cui vivono.
DOCUMENTI:
Skip to content