Gor in dol: pohodi v naravi / escursioni naturalistiche

Zaključil se je prvi del projekta “Gor in dol”. V tednu od 19. do 23. julija je 14 učencev naše šole imelo priložnost spoznati naravo, teritorij in tudi kulturo naših dolin in predvsem občine Srednje. Udeleženci so v petih dneh prehodili približno 80 km: od Kobilce do Duzega in Oblice, od Huma do sv. Ivana in sv. Miklavža, od Sriednjega do tarbiskih planin, od Varha do Idarje in Gnjiduce.

Pobudo je finančno podprla občina Sriednje, pri organizaciji je sodeloval Zavod za slovensko izobraževanje.

Drugi del projekta se bo vršil konec avgusta.

***

Si è conclusa la prima parte del progetto “Gor in dol”. Durante la settimana dal 19 al 23 luglio 14 allievi della nostra scuola hanno avuto la possibilità di conoscere la natura ed il territorio, nonché la cultura delle nostre valli ed in particolare del comune di Stregna. i partecipanti hanno percorso circa 80 km in cinque giorni: da Cobilza a dughe e Oblizza, dal monte Hum a San Giovanni e San Nicolò, da Stregna ai prati di Tribil inferiore, da Varch al torrente Judrio fino  Gnidovizza.

L’iniziativa, che è stata finanziata dal Comune di Stregna ed è stata realizzata con il significativo sostegno organizzativo dell’Istituto per l’istruzione slovena, vedrà la sua conclusione a fine agosto con un’altra settimana di camminate.