GLI SCACCHISTI DELLA BILINGUE SENZA RIVALI

Foto dirigente Scolastica

Davide Clodig

Dirigente Scolastico

0

4 febbraio 2017: una data da ricordare. Infatti quel giorno, a Udine, le ragazze e i ragazzi della Scuola Bilingue di San Pietro hanno sbaragliato compagini ben più blasonate, quali ad esempio Premariacco e Palmanova (solo per citare le due più forti) nel torneo provinciale di scacchi per squadre, conquistando il primo posto nel femminile delle primarie e piazzandosi al secondo posto assoluto con la secondaria di primo grado (cadetti).
Entrambe le formazioni sono uscite sono uscite imbattute dal torneo che le ha viste protagoniste pressocchè assolute. Le primarie hanno visto l’affermazione della capitana Angeglica Rubin, della sua seconda, Margherita Pozzati e della terza scacchiera Angela Sossi assieme a Giorgia Chiabai che hanno vinto la megalia del primo posto come migliori giocatrici del femminile.
Le secondarie, nel conquistare l’argento negli assoluti, hanno invece visto alla seconda scacchiera Davide Podorieszach, alla terza Davide Pavan Pavan e alla quarta Simone Blasutig conquistare l’ambito oro negli individuali. Il risultato di questo risultato è stato possibile anche grazie al capitano, Nicolò Trusgnach, che ha protetto il lavoro dei suoi scontrandosi con alcune delle migliori “menti” della provincie ed uscendo anche vincitore da una combattutissima partita.
Ennesima soddisfazione per gli orgogliosi genitori e soprattutto per il loro maestro/allenatore: il grande Matjaž Pintar, che si augura che la carenza di vocazioni per questa disciplina si arresti.

Fabrizio Podorieszach

Skip to content