ENNESIMO SUCCESSO PER LA SQUADRA DI SCACCHI

I ragazzini della scuola bilingue di San Pietro al Natisone da anni imparano, con il loro insegnante Matjaž Pintar, a giocare a scacchi. E da anni mietono successi. L’ultimo sabato 5 marzo quando, presso il collegio Bertoni di Udine, hanno partecipato assieme a molte altre scuole primarie e medie al torneo provinciale nelle categorie femminile, maschile e miste.
Le ragazzine della primaria bilingue hanno conquistato il secondo posto in classifica, rimanendo durante tutto il torneo in lotta per la prima posizione e giocando a volte contro avversarie più grandi di loro.
Anche i ragazzi delle medie si sono posizionati al secondo posto. Questo dopo aver guidato la classifica durante tutta la mattinata di gare, senza perdere una partita né nelle dispute individuali, né come squadra e lottando per il primo posto con una delle quattro (!) squadre di Palmanova, cittadina in cui è attivo un circolo degli scacchi dove i ragazzi si allenano diverse ore la settimana.
Ottimo risultato quindi per la bilingue e per l’insegnante Matjaž, che si conferma anche un ottimo ‘allenatore’!
Il prossimo incontro alle regionali sarà il 2 aprile. E noi facciamo nostro l’augurio di un orgoglioso papà (Fabrizio): ragazzi, in groppa al riccio!

SCACCHI