ZUCCHE E PANETTI

Mercoledì, 30 ottobre, al termine della ricreazione del pomeriggio noi alunni della classe 1A e della classe 1B siamo stati riuniti nella stessa aula.
Abbiamo subito capito che ci attendeva una lezione insolita.
Al centro della stanza c’aerano due signori, due “nonni” dell’associazione SREBRNA KAPLJA: il signor Valerio e il signor Fabio. Avevano portato un’enorme zucca. Il signor Fabio ci ha spiegato che quando loro erano bambini in occasione della festa dei santi e defunti “ZA VAHT”, si intagliavano le zucche, si svuotavano, si sistemava un lumino all’interno di ogni zucca che assumeva le sembianze di un fantasmino.
Le zucche venivano posizionate vicino alle case o sui bordi delle strade per spaventare i passanti durante la notte .
Abbiamo provato a trasformare la zucca che avevamo a disposizione. Abbiamo disegnato gli occhi, il naso, la bocca con spaventosi denti aguzzi, poi il signor Fabio ha tolto le parti tracciate con un coltello .
Abbiamo svuotato la zucca. Ognuno di noi ha tolto una parte di polpa e semi. I semi li abbiamo osservati, annusati e riposti in un sacchetto: li metteremo a seccare e li useremo per seminare altre zucche. Il signor Fabio ha sistemato un lumino all’interno della zucca, lo abbiamo acceso, poi abbiamo oscurato la stanza. La zucca era sulla cattedra e sembrava la testa di un mostruoso fantasma. Faceva davvero paura!!!
Il signor Fabio ci ha spiegato che il 30 ottobre bambini ed adulti dei paesi delle Valli del Natisone andavano a raccogliere i panetti per le famiglie: in ogni famiglia recitavano le preghiere per i defunti della famiglia e ricevevano dei panetti preparati con la farina di granoturco (mais). Questi panetti di granoturco duravano parecchi giorni.
Tale tradizione è viva ancora oggi in alcuni paesi. Abbiamo avuto la fortuna di toccare con le nostre mani i chicchi di mais e di annusare la farina di mais che il signor Fabio e il signor Valerio hanno portato per noi.
Alla fine della lezione ognuno di noi ha ricevuto un dono: un sacchetto di carta contenente un panetto e una manciata di chicchi di granoturco lucenti e profumati.
É stata una lezione particolare, interessante, divertente e ….. con qualche brivido di paura.

Classi 1A e 1B della scuola primaria bilingue di San Pietro al Natisone

zucca1PA010592zucca3