REDAZIONE MLADINAMIT

La redazione  del giornalino della scuola secondaria di 2° grado si è rinnovata ed è composta da Thomas e Katja di terza, Matteo e Jacopo di seconda e Nikolaj, Asia ed Emiliano di prima.

Ecco  i primi articoli dei nostri giornalisti.

DOM KAVKA

Al dom Kavka, l’ultimo giorno della settimana verde, abbiamo organizzato una sfilata di moda. I maschi erano travestiti da femmine e le femmine da maschi. Tutti erano belli e facevano ridere. Io per esempio indossavo il pareo. Tutti ci filmavano e fotografavano.
Nikolaj

Il primo giorno, arrivati al dom Kavka, siamo andati al piano di sopra e ci hanno assegnato le camere. Poi ognuno ha disfatto le valigie e siamo andati giù e ognuno ha scelto il proprio posto a tavola. La cuoca ha aperto la serranda e ogni capoclasse è andato a prendere il primo e le bevande e tanti tipi di pane. Il capoclasse scendeva 5 minuti prima per apparecchiare. Di mattina ci svegliavamo e facevamo colazione. C’era l’imbarazzo della scelta; si poteva scegliere tra il latte con i cereali oppure lo yogurt. C’era anche un vassoio dove c’era: la nutella, la marmellata ecc. Il cibo era ottimo. Mi sono divertita molto, anche se c’ero già andata un paio di volte.
Asia

Al dom Kavka è possibile fare molte cose interessanti e piacevoli.
A me è piaciuto scalare le pareti, giocare a ping pong, la gita sul Kolovrat (anche se c’ era molta nebbia), vedere i film sulle valli del Natisone, praticare il tiro con l’ arco e preparare il thè. Il primo giorno ci hanno diviso in due gruppi: qualcuno ha cantato delle canzoni in inglese e altri hanno suonato. Ho cantato volentieri, ma avrei preferito essere nell’ altro gruppo e suonare la chitarra. Abbiamo percorso alcuni sentieri e raccolto delle piante (la menta, le ortiche…).
Matteo

Al dom Kavka l’ ultima sera qualche ragazza e ragazzo si sono scambiati gli abiti ed è stata organizzata una sfilata, ad esempio Matteo ha preso in prestito i vestiti di Anna. Matteo ed altre persone si sono colorati i capelli con lo spray. Tutti ci siamo divertiti, sia chi ha guardato la sfilata, sia chi si è travestito. Per me le coppie più divertenti erano quelle composte da Luca/Matteo di seconda e Matteo/Pietro di terza.
Jacopo

I primi di ottobre siamo partiti per „ Dom Kavka „ che si trova nei pressi del Kolovrat. Tutte e tre le classi siamo andate a fare una breve gita di tre giorni. Siamo partiti con una corriera con i prof. Brandolin, Devetak e Clodig. L’ educatore ci ha spiegato le regole del Dom, dopodichè siamo saliti per andare nelle camere che ci hanno assegnato.
Ci hanno diviso in tre gruppi e abbiamo svolto diverse attività con i prof.
Il secondo giorno c’ erano le prof. Pecar e Baldassi. Il terzo invece i prof. Cendou, Simonitti e Ruttar ci hannno accompagnato a scuola a San Pietro al Natisone, ma prima ci siamo fermati al museo di Kobarid. Le guide ci hanno accolto nel museo, hanno descritto le diverse stanze e com’ era la prima guerra mondiale.
Mia nonna mi ha raccontato che in una foto c’ era anche il mio bisnonno.
Katja

I primi di ottobre noi di terza, assieme alla classe prima e seconda media, siamo andati tre giorni in gita al Dom Kavka: un casa vacanze vicino al Kolovrat.
Il primo giorno, a mio parere, è stato il più bello. Per la maggior parte del tempo siamo stati in camera per via del brutto tempo. Ci siamo divertiti moltissimo, soprattutto la sera con la prof Pecar.  Siamo rimasti svegli fino alle quattro del mattino, e alle sei e mezza ci hanno svegliati. La seconda notte abbiamo dormito un po’ di più.
Thomas

Il secondo giorno al Dom Kavka abbiamo chiesto al prof. Davide Clodig se potevamo andare a giocare al campetto. Arrivati al campetto abbiamo formato due squadre: la prima era formata da: Stefano, Leonardo, Eric e Peter. La seconda invece era formata da me, Marko, Alessandro e il prof. Davide. La partita era molto avvincente e faticosa, ma alla fine abbiamo pareggiato 5-5. C’era molta suspance quando Stefano ha tirato i rigori, perchè è un bravo calciatore e perchè le porte erano prive di portiere.
Emiliano

don kavka