CONSIGLI UTILI

Ecco alcuni suggerimenti dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado per rendere le feste natalizie ancora più dolci e belle.

BISCOTTI DI NATALE

DIFFICOLTA’: molto bassa

INGREDIENTI:
350gr di farina Cottura: in forno 13-15 min. 180°
4 tuorli d’ uovo
250gr di burro
8gr di lievito in polvere
250gr di zucchero
½ bacca di vaniglia
scorza di limone o arancia
Per decorare:
zucchero di canna

PREPARAZIONE:
In una terrina abbastanza grande mettete la farina, il burro tagliato a pezzettini, 4 tuorli, lo zucchero, la vaniglia, il lievito e la scorza di limone o arancia. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme, poi trasferitelo su un piano da cucina e lavoratelo fino ad ottenere una palla compatta ed uniforme. Stendete l’impasto con un mattarello infarinato fino ad ottenere una sfoglia alta 3/4mm. Con uno stampino a vostra scelta ( possibilmente a stella ) ritagliate le sagome e se volete fate dei fori nei quali farete passare il filo. Stendete la carta da forno sulla teglia e trasferite le sagome. Spennellate con l’ albume e cospargete con zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 13-15 min.

Vi raccomando i biscotti di Natale come addobbo per rendere più piacevole il vostro soggiorno o come degustazione.

DECORAZIONI

INGREDIENTI:
sale
acqua
farina

PREPARAZIONE:
In una terrina mettete i tre ingredienti ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Stendete l’impasto con il mattarello cosparso di farina ritagliate delle sagome a vostra scelta. Infornate le decorazioni tra i 180°/200° per qualche minuto, forno statico ( non ventilato). Una volta sfornate le decorazioni le si possono colorare con l’ acrilico o colori a tempera.

Non mangiatele, mi raccomando!!!!!!