Krajica Vida – spettacolo musicale

evento

28 Maggio 2025

28/05/2025 alle 20.00 presso il teatro A. Ristori a Cividale del Friuli

Cos'è

Nella letteratura musicale e corale, la storia della leggendaria figura della Regina Vida è diventata una straordinaria creazione artistica — un’opera musicale unica, che attualmente non ha paragoni sul nostro territorio. La prima esecuzione in forma di concerto si svolgerà proprio nella Grotta di San Giovanni d’Antro, luogo della leggenda, domenica 25 maggio alle ore 16.00, con il patrocinio del Comune di Pulfero. Seguirà una replica mercoledì 28 maggio alle ore 20.00 presso il Teatro Ristori di Cividale, nell’ambito del Mittelteatro.

II testo in dialetto sloveno, intrecciato con l’identità locale e la memoria storica, crea un racconto che unisce le generazioni. Particolarmente significativo è anche il sodalizio creativo tra l’operatore culturale Aldo Clodig e il compositore Davide Clodig, che attraverso una sinergia artistica fanno rivivere la memoria del librettista, nel suo decimo anniversario dalla scomparsa.

La Scuola Bilingue “Paolo Petricig”, celebra con questa rappresentazione il proprio quarantennale, ricordando i legami che hanno portato alla sua creazione e rendendo omaggio all’artista figurativo e ai suoi amici. Sotto la guida dei professori della scuola, la storia della Regina Vida prenderà vita in forma di concerto. Il progetto è sostenuto dal Circolo culturale Rečan – Aldo Klodič e dall’Istituto per l’istruzione slovena.

L’immagine grafica dell’evento è stata curata dagli alunni con la supervisione della prof.ssa Donatella Ruttar. Le parti recitate sono state preparate con l’aiuto dalla professoressa Sara Simoncig e della collaboratrice Margherita Trusgnach. Il coro giovanile della Scuola Bilingue è diretto dalla prof.ssa Mira Fabjan.

Nel ruolo principale della Regina Vida si esibirà il soprano Polona Kante, mentre il ruolo di Attila sarà interpretato dal basso – baritono Goran Ruzzier. Nella orchestrazione originate di Davide Clodig si esibirà il quartetto di fisarmoniche “4Bellows 4Tales”, composto da Imad Saletovic, Zoran Lupinc, Maurizio Marchesich e Stefano Bembi. Al pianoforte si alterneranno Davide Tomasetig e Davide Clodig; alle chitarre suoneranno Alessandro Bertossin e Andrea Trusgnach. Patrick Quaggiato e Pietro Landolfi alle percussioni cureranno la varietà timbrica e la tavolozza ritmica.

Destinatari

scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Luogo

Teatro A. Ristori Via Adelaide Ristori, 30, 33043 Cividale del Friuli UD

Date e Orari

20:00

28

Mag

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Sponsor: Circolo culturale Rečan - Aldo Klodič, Istituto per l'istruzione slovena
Skip to content