DM 19 dispersione scolastica

Il DM 19/2024 è un decreto del MIM he stanzia fondi per ridurre i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica

Avatar utente

Segreteria

Personale amministrativo

0

DM 19/2024 è un decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che stanzia fondi per ridurre i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica, attraverso l’implementazione di percorsi di potenziamento delle competenze, attività di mentoring e tutoraggio, e laboratori cocurricolari. L’obiettivo è supportare studenti a rischio di abbandono, migliorare le loro competenze di base (italiano, matematica, inglese) e coinvolgere attivamente le famiglie nel percorso educativo. 

Progetto “Na pomoc”, CUP G34D21001130006, finanziato sulla base del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” – “Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Obiettivi Principali
  • Riduzione dei divari territoriali: Interventi mirati per colmare le differenze negli apprendimenti tra le diverse zone d’Italia.
  • Contrasto alla dispersione scolastica: Supportare studenti in difficoltà e a rischio di abbandono scolastico.
Tipologie di Interventi Previsti
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base: 

    Attività focalizzate su italiano, matematica e inglese, con durata variabile (da 10 a 30 ore). 

  • Mentoring e tutoraggio: Supporto personalizzato e accompagnamento per gli studenti, con una parte significativa del finanziamento (almeno il 30%) da destinare a queste attività. 
  • Laboratori cocurricolari: Attività pratiche e formative che si svolgono fuori dall’orario curricolare. 
  • Percorsi di orientamento e coinvolgimento delle famiglie: Iniziative rivolte ai genitori per sensibilizzarli e coinvolgerli attivamente nel percorso scolastico dei figli.

 

DOCUMENTI:

Accordo Concessione

Delibera_30_2022-25_progetti PNRR

ASSUNZIONE_BILANCIO_PNRR_dispersione_scolastica

 

Skip to content